• fiori
  • giardino palme
  • pota albero
  • pota siepe
  • tagliaerba

Progettazione di un giardino

La Progettazione del giardino, avviene dopo un attento esame del territorio su cui verranno posizionate le piante: valutazione delle condizioni del terreno, dell’esposizione al sole, del tipo di ambiente che si vuole creare ecc..

DIGI Servizi offre la possibilità di usufruire della Progettazione computerizzata del giardino: attraverso scatti fotografici dell’area, sarà possibile valutare una serie infinita di possibilità di posizionamento delle piante ornamentali nel giardino, sia per vaste aree che per ambienti più piccoli, in modo da visionare il risultato finale e scegliere quindi con maggiore consapevolezza la soluzione più consona alle proprie necessità.

La preparazione del terreno, è un passaggio fondamentale dei servizi di Giardinaggio e consiste principalmente nella pulizia del terreno da scorie e piante infestanti, tramite prodotti chimici per il Giardinaggio erbicidi o eliminazione graduale.

Dopo la pulizia del terreno bisogna valutarne il drenaggio. Il drenaggio è uno degli interventi più importanti nel Giardinaggio, è indispensabile affinché venga eliminata l’acqua in eccesso dal terreno. DIGI Servizi effettua servizi di drenaggio mediante l’adeguamento della pendenza del terreno, la costruzione di canali di scolo e di gallerie filtranti: i canaletti di scolo, longitudinali od obliqui, riempiti con pietrame arido, raccolgono le acque e le riversano nei canali collettori per convogliarle nei punti di scarico determinati precedentemente.

I benefici dei servizi di drenaggio per il Giardinaggio, sono molteplici: miglioramento delle colture, delle condizioni sanitarie, consolidamento e stabilizzazione dei terreni.

Con la realizzazione del giardino il Giardinaggio assume il suo assetto definivo, quando vengono posizionate le piante. Il questo momento infatti comincia l’opera di Giardinaggio vera e propria.

Gli elementi vegetali hanno diverse necessità: dalle piante da fiori a quelle da frutto, la prima norma è quella di accertare la corretta collocazione rispetto alle esigenze del vegetale, per quanto concerne la composizione chimica del terreno, l’aerazione, l’umidità, l’insolazione ecc.

Una collocazione errata può provocare uno squilibrio nello sviluppo della pianta. Il personale di DIGI Servizi, esperto nei servizi di Giardinaggio, sarà in grado di valutare tutti i fattori e procedere alla semina e alla collocazione delle piante e di intervenire tempestivamente laddove vi siano delle necessità di intervento, come la presenza di ferite, di parassiti portatori di malattie.

Dalla potatura, alla concimazione secondo le dosi ottimali, all’Irrigazione, all’eliminazione degli insetti dannosi, gli esperti di DIGI Servizi vi accompagneranno in tutte le fasi che compongono l’arte del Giardinaggio.